“Bambini vestiti da bambini”: è questo il motto di uno dei maggiori brand impegnati nel settore dell’abbigliamento di lusso per i più piccoli. A primo impatto, forse il senso non traspare con chiarezza, ma dopo aver affrontato la storia dell’azienda, vi innamorete degli splendidi capi realizzati dal marchio italiano, e magari sorriderete leggendo queste quattro parole, che riassumono una filosofia interamente dedicata all’universo dei bambini.
Torniamo indietro di qualche decennio, precisamente negli anni 80: al centro di questo scenario ritroviamo una madre con la passione per il cucito e due figli da accudire. Il suo duplice amore le permetterà di dar vita a un vero e proprio business, sorto presso Asolo, in Veneto.
L’intenzione di creare capi d’abbigliamento vivaci e pratici, in grado di rispecchiare l’animo e lo spirito dei bambini, si fonde con materiali naturali e di alta qualità, rifiniture artigianali e la massima attenzione per i dettagli. Cucire vestiti per i propri figli non si limita più a una semplice passione: è così che nasce Il Gufo, un business a 360 gradi capace di soddisfare i genitori più esigenti.
L’azienda si fa strada con facilità nei mercati esteri, diventando così un brand leader a livello internazionale, acquistabile in ben 35 paesi differenti presso i maggiori centri commerciali di tutto il mondo.
L’eleganza dello stile italiano si evince dal tocco classico che caratterizza ciascun capo, senza trascurare comunque le mode più recenti. I prodotti realizzati da Il Gufo risultano infatti ideali per occasioni di ogni genere, ma soprattutto sempre attuali.
Nonostante la continua crescita, l’obiettivo del marchio italiano è sempre rimasto lo stesso, ossia la qualità di ogni articolo, risultato ottenuto con eccellenza mediante la cura artigianale di ogni singola fase di lavorazione. A partire dai primi bavaglini e pettorine realizzati a mano, fino alle creazioni più complesse: i valori che ispirano Il Gufo sono rimasti invariati, e i primi a farne un vanto, un orgoglio da un fatturato di oltre 21 milioni di euro, sono i figli di Giovanna Miletti (tutt’ora presidente del brand). Alessandra e Guido sono adesso a capo dell’azienda, insieme alla mamma: chi l’avrebbe mai detto 30 anni fa che avrebbero raggiunto un traguardo simile?
Il Gufo non trae ispirazione dalle collezioni destinate agli adulti: si attiene piuttosto ai valori che definiscono il mondo infantile, qualità meravigliose come l’innocenza, la vivacità, la curiosità. Si parla di abbigliamento di lusso in quanto i tessuti sono naturali, e l’eccellente manifattura e cura artigianale non è affatto diffusa nel settore in questione. Basti pensare alla “capsule collection FW14-15“, la quale vanta dei fantastici prodotti realizzati in 100% lana Merino.
E’ vero che gli abiti per bambini non vengono sfruttati quanto quelli per gli adulti, ma ciò non significa che i più piccoli debbano privarsi del confort e della qualità che i materiali pregiati possono offrire. Pura lana Merino extra fine significa morbidezza, comodità, protezione: mediante l’acquisto di un dolcevita, un pullover o anche un cardigan, genitori di tutto il mondo potranno vestire i propri figli con capi di classe e di qualità sopraffina.
Attualmente il marchio è acquistabile solo presso tre outlet nel nostro paese, tutti appartenenti al gruppo McArthurGlen, rispettivamente a Marcianise (Caserta), Serravalle Scrivia (Alessandria) e a Noventa di Piave (Venezia). Sono invece molti di più gli store multimarca dove poter trovare Il Gufo: non possiamo elencarli tutti proprio perché il numero è davvero elevato, ma visitando il sito ufficiale dell’azienda veneta potrete visualizzare i negozi più vicini a voi selezionando la città di vostro interesse.
Se vi abbiamo incuriosito abbastanza, aspettate di scoprire qualche dettaglio in più sui capi d’abbigliamento firmati Il Gufo. Abbiamo selezionato un paio di articoli scontati appartenenti a una collezione passata, così potrete farvi un’idea dei costi.
Il primo prodotto è una camicia per bambino in popeline di cotone check caratterizzata da una deliziosa fantasia multicolore. Con uno sconto del 30%, è acquistabile a 66 euro invece di 95 euro.
I pantaloni per bambino che vedete sono in velluto millerighe: la vita è elasticizzata, non dispongono di chiusura ma di quattro tasche, due frontali e due poste sul retro. E’ un modello comodo e morbido, disponibile a soli 45 euro al posto di 65 euro grazie a uno sconto del 30%.
Nella seconda fila ritroviamo due capi d’abbigliamento per bambina:
– un abito in jersey di cotone stretch con maniche ad aletta, dominato da un’elegante fantasia a righe in fuxia e bianco. Prezzo: 56 euro (€ 80.00 – 30%)
– shorts in denim stretch con vita elasticizzata sul retro, pinces frontali, chiusura con bottone e zip a scomparsa, caratterizzati dal risvolto in georgette a righe rosa e bianche. Prezzo: 42 euro (€ 60.00 – 30%)