Saldi Estivi 2014

Riuscite a sentire il profumo d’estate? Sole, mare, bibite fresche, frutta, ma soprattutto saldi.
L’inizio della stagione estiva inaugura uno dei periodi più attesi dell’anno, sia dagli studenti che da molti lavoratori, considerata la chiusura delle scuole e di diverse attività. Genitori e figli progettano il prossimo viaggio, chi all’insegna del riposo e chi del divertimento. Il buon umore invade tutti, senza fare distinzioni, grazie a un clima splendido e a una pausa vagheggiata per mesi e mesi. Questa sensazione è facile da immaginare: una tipologia d’ottimismo simile viene spesso vissuta anche in occasioni festive, come il natale ad esempio, ma l’estate è un caso a parte. Innanzitutto perché non dura mica un solo giorno, e poi in quanto non c’è periodo migliore per mettere da parte il lavoro e dedicarsi al totale relax. Chi va in ferie organizza vacanze, va al mare, trova il tempo per sè, per la famiglia, per gli amici. Tutti hanno bisogno di staccare la spina, e le stagioni più calde sono quelle che incentivano maggiormente la voglia di fermarsi e mettere in pausa la routine.
E’ anche vero che mentre alcune aziende chiudono temporaneamente per ferie, altre aspettano l’estate per aspirare ad ingenti guadagni. Le strade che portano al mare sono intasate, il centro pullula di turisti, così a volte non resta che fare una bella passeggiata tra le vetrine delle boutique che preferiamo, soprattutto quando giugno sta per concludersi, il che significa solo una cosa: sconti ovunque.

L’attesissimo momento sta arrivando: alcuni negozi hanno già cominciato a scontare i primi articoli, ma i saldi ufficiali avranno inizio solamente i primi giorni di luglio. Pubblichiamo una lista divisa per regioni, così potrete scoprire facilmente quando assaltare i negozi per approfittare delle numerose offerte estive sin dal primo giorno. Mediamente il giorno di inizio va dal 5 al 7 luglio: siete pronti?

Tendenze Estate 2014Abruzzo: dal 7 Luglio al 3 settembre
Basilicata: dal 7 Luglio
Calabria: dal 7 Luglio
Campania: dal 7 Luglio
Emilia Romagna: dal 7 Luglio
Friuli Venezia Giulia: dal 6 Luglio al 30 settembre
Lazio: dal 5 Luglio
Liguria: dal 7 Luglio
Lombardia: dal 6 Luglio
Marche: dal 7 Luglio
Molise dal 7 Luglio

Piemonte: dal 5 Luglio
Puglia: dal 7 Luglio
Sardegna: dal 6 Luglio al 3 settembre
Sicilia: dal 7 Luglio
Toscana: dal 5 Luglio
Trentino: periodo a discrezione del Comune
Umbria: dal 7 Luglio
Valle d’Aosta: dal 7 Luglio
Veneto: dal 5 Luglio al 31 agosto

Ma cosa troveremo nei negozi? Le tendenze di quest’anno sono molto chiare: sono numerosi i colori, gli stili e i capi d’abbigliamento che predominano in questo momento. Cosa detta la moda? Scopriamolo insieme.
Se bazzicate spesso tra i negozi d’abbigliamento, non potrà esservi sfuggito il ritorno, in chiave moderna, del crop top: già da oltre un paio di anni, diversi marchi hanno proposto questo modello nelle proprie collezioni, da Narciso Rodriguez, Gianfranco Ferrè, Lacoste, tentando così di rilanciare un capo risalente agli anni 90. Quest’anno, però, il crop top è diventata una moda a tutti gli effetti, da abbinare a gonne e pantaloni a vita alta, in quanto la particolarità di tali top e t-shirt è proprio l’ombellico in vista. Non è un modello per tutte, questo è evidente!

Il crop top non è l’unico prodotto di tendenza che lascia intravedere “qualcosa”: tra i must have di quest’anno ritroviamo molteplici capi caratterizzati dall’effetto mesh. Se la trasparenza non vi mette a disagio, troverete moltissimi articoli deliziosi e alla moda, ideali soprattutto per occasioni eleganti e look da sera.
Le passerelle ci hanno mostrato un’ulteriore moda in voga, quella delle gonne lunghe: dai modelli più semplici a quelli più colorati, la scelta è ancora una volta parecchio vasta, idem per gli abbinamenti. Per essere trendy al 100%, potrete abbinare un crop top a una gonna lunga: è un ottimo modo per non soffrire troppo il caldo, stare comode, esaltare il punto vita e sfoggiare un look all’ultimo grido.

Saldi Estivi 2014E di questo effetto argento specchio che ne pensate? Anche i capi laminati e plissettati tornano ad essere glamour: è uno stile che attira l’attenzione, e deve saper essere indossato, proprio a causa della sua eccentricità. Versace, Custo Barcelona, Dolce & Gabbana, Paco Rabanne sono solo alcune delle case di moda che quest’anno hanno prediletto tale stile.
La moda che preferisco è il ritorno dei colori pastello: abiti, scarpe e accessori si tingono di arancione, rosa, verde, azzurro, colori accesi e vivaci, perfetti per un periodo come quello primaverile ed estivo. Inutile dire che lo stesso vale per le stampe floreali e le numerose fantasie esotiche e geometrice che hanno invaso il settore tessile, il mondo delle calzature e degli accessori. Se anche voi amate indossare colori tenui ed eleganti, dovete assolutamente sbirciare tra le ultime collezioni di Fendi, Moschino, Burberry, Christian Dior ecc.
Assistiamo infine ad altre due tendenze tornate nuovamente alla moda: lo stile minimal, contraddistinto dall’abbinamento di colori come il nero e il bianco, e lo stile etnico metropolitano, tra frange, stiletti, nappe, sfumature e dettagli ripresi da grandi marchi come Missoni, Salvatore Ferragamo e Richmond.